public/

Saverio Mercadante, premiati 7 musicisti

Sono stati premiati domenica 18 ottobre, presso l’Hotel Punto Verde, i vincitori dell’undicesima edizione del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”. Suddivisi in tre categorie, young, junior e senior, i “laureati della competizione”, decretati da una giuria di professionisti capeggiata da Eddy Vanoosthuyse - solista belga - hanno ricevuto il proprio riconoscimento, non prima di deliziare il pubblico con un’esibizione dal vivo.

Nella categoria Young ha primeggiato Rokas Makstutis (Lituania). Nella fascia “Junior” si attesta al terzo posto Bruno Goncalves (Portogallo), al secondo posto Stasys Makstutis (Lituania) e al primo posto Ales Turdik (Repubblica Ceca). Dei 17 candidati della categoria senior, sono stati solo 6 i finalisti, tra cui i tre vincitori: il portoghese Bento Tiago (3° posto), il venezuelano Padilla Gabriel (2° posto) e il portoghese Carlos Ferreira (1° posto).

Interessante notare come la manifestazione si proponga sempre di più come un “melting pot” di culture e nazionalità differenti, accomunate da un unico grande obiettivo: condividere la musica, un’arte in grado di travalicare qualunque barriera sociolinguistica. Il prossimo appuntamento con la rassegna “Saverio Mercadante” è fissato per venerdì 13 novembre. In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico UTEN si esibirà il Jazz e Pop Matera Clarinetensemble.

Alla cerimonia di premiazione della manifestazione, curata dall’associazione musico culturale AULOS e patrocinata da Comune di Noci, Regione Puglia e Senato della Repubblica, hanno preso parte anche il sindaco Domenico Nisi e il senatore Piero Liuzzi.Ha concluso l'evento il maestro Antonio Tinelli, grande protagonista della scena musicale, nonché promotore dell’evento.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia